Vai al contenuto
Cerca

News

ECOFI - Riunione annuale 2023

Si è tenuta a Bruxelles la 10^ riunione annuale di ECOFI (Consorzio europeo dei produttori di concimi a base organica), la voce rappresentativa dei produttori europei di fertilizzanti organici, fertilizzanti organo-minerali e ammendanti organici.

ECOFI promuove questa tipologia di fertilizzanti a base organica, caratterizzata da un’economia in espansione, ad alta intensità di conoscenza agronomica, sostenibilità dal punto di vista ambientale e con un alto tasso di occupazione in Europa. ECOFI è stata fondata nel marzo 2014 da aziende innovative, profondamente impegnate nello sviluppo di tecnologie di fertilizzazione a base organica che supportano modelli sostenibili di produttività agricola, coesione sociale e crescita economica. I membri sono attivi nella maggior parte dei paesi europei, nell’area del Mediterraneo e in Medio Oriente.

Insieme, i membri rappresentano circa il 60% del mercato europeo dei fertilizzanti a base organica, che vale circa 250 milioni di euro.

Scam, socio fondatore, era presente a Bruxelles ed è stata parte attiva nell’impostare le attività dei prossimi anni, al fine di far conoscere e valorizzare i benefici della concimazione Organo-Minerale a livello europeo: abbiamo definito le prossime attività che ci vedranno attivamente impegnati ad affrontare le sfide inerenti l’ambiziosa strategia dell’UE per una crescita razionale, sostenibile e inclusiva della filiera agroindustriale.