Vai al contenuto
Cerca

News

Formazione agli studenti dell'Istituto Agrario di Macerata in collaborazione con AMAP

Si è tenuta la settimana scorsa una importante iniziativa, finalizzata alla formazione degli studenti del 3°anno dall’Istituto Agrario di Macerata “I.I.S. Garibaldi” svolta in collaborazione con AMAP Marche e SCAM spa.

La giornata di approfondimento tecnico si è focalizzata sui temi legati alle attività agronomiche, e in particolare sulla CONCIMAZIONE, che diventerà sempre più fondamentale in un contesto di produzioni “Made in Italy”, digitalizzazione agricola e Sostenibilità ambientale.

Nell’occasione i relatori AMAP hanno dimostrato con dati scientifici la correlazione tra dotazione dei nutrienti del suolo, identificabili tramite analisi del terreno, ed esigenze colturali per impostare un corretto piano di concimazione.

I relatori SCAM si sono soffermati sui risvolti della nuova legislazione europea dei fertilizzanti (Reg. CE 2019/1009) in un contesto di Economia Circolare e l’efficacia dei Biostimolanti, con esperienze concrete e risultati ottenuti da centri di ricerca e università sulle principali colture agricole.

Inoltre, sono stati illustrati i processi legati alla produzione di un granulo di Concime Organo-Minerale, vera eccellenza italiana: dalla ricerca delle materie prime al relativo controllo qualità, dalla modalità di coformulazione tra matrice umificata con gli elementi nutritivi e agli impatti agronomici (certificazione ambientale EPD).  

Questa iniziativa, fortemente voluta dall’istituto Agrario di Macerata, è un chiaro esempio di unione di competenze trasversali, che fornisce ai FUTURI tecnici del settore agricolo esperienze chiare e dirette, che possono consolidare la virtuosità dell’agricoltura italiana, vera eccellenza nel panorama della filiera agroindustriale mondiale.

a locandina riunione ITAS MARCHE x linkedin

SCAM: SOSTENIAMO L’AMBIENTE, VALORIZZIAMO LA QUALITA’ da 70 anni!

Resta con noi, seguici sui nostri social.