Organo minerali liquidi

NOTE TECNICHE

La fertirrigazione è sempre più utilizzata per alcune tipologie di colture, sia per superare le alterazioni che si possono avere per differenti cause (assorbimento insufficiente, distribuzione inadeguata, persistenti temperature basse, siccità, costipamento del terreno, pH eccessivamente alcalini), sia per ottimizzare le operazione colturali ottenendo produzioni più omogenee in possesso di una superiore qualità commerciale. In tale contesto la linea NEWFERSTIM e AXIFERT, concime organo-minerale liquido SCAM, ottenuto da sali altamente solubili e da una matrice organica studiata per lo scopo, potrà meglio razionalizzare gli interventi di fertirrigazione ed ottenere dei risultati quali-quantitativi superiori.
Le linee di organo-minerali liquidi SCAM si differenziano per la matrice organica che è di tipo vegetale in AXIFERT e animale per NEWFERSTIM.

I FERTIRRIGANTI ORGANO-MINERALI LIQUIDI SCAM

Come per gli organo-minerali solidi anche per la linea NEWFERSTIM e AXIFERT, la caratterizzazione risiede principalmente nella matrice organica, molto ricca di aminoacidi, in buona parte liberi, con una buona dotazione in Azoto organico e una elevata stabilità fisica. La linea NEWFERSTIM e AXIFERT è efficace perché questa matrice liquida organica è in grado di esercitare una attività di biostimolo e di supporto fisiologico sulla pianta, gli aminoacidi liberi ed i peptidi, sono in grado di formare chelati e complessi con sali e metalli, di naturale e facile assimilazione.
La linea NEWFERSTIM e AXIFERT legata alla tecnica della fertirrigazione rappresenta un modo ottimale di sfruttare al meglio le risorse della concimazione, specie se pensate in un’ottica di sostenibilità della pianta, con o senza forzature intensive; questa opportunità non è la sola che può essere ascritta alla matrice organica. Un ulteriore rilevante effetto è, ad esempio, l’attivazione di enzimi specifici; questi facilitando l’incorporazione dell’Azoto nelle proteine, consentono di razionalizzare la concimazione azotata e di ridurre i rischi di accumulo dei nitrati nelle foglie e nei frutti.

I VANTAGGI

Quali vantaggi ottengono i fertilizzanti liquidi NEWFERSTIM dall’avere una matrice organica molto ricca di aminoacidi?

In primo piano

Nova in vigneto 2019
Agricommercio -  2019 cover story

 

Video


 


Iniziativa Nova in Vigneto - giugno 2019 Az. Agr. Sperimentale crea