Integratori fogliari

NOTE TECNICHE

L’assorbimento dei nutritivi da parte delle foglie risulta molto più efficace che attraverso le radici, anche se queste rappresentano l’organo specializzato per l’assimilazione. La maggiore efficienza nutrizionale ha due ragioni fondamentali: Queste caratteristiche fanno della concimazione fogliare il logico complemento a quella radicale, in particolare in un ambito di concimazione razionale per una PRODUZIONE INTEGRATA. Con la concimazione fogliare si possono fare mirati e contenuti apporti di nutrienti che consentano alle colture di completare al meglio il loro ciclo produttivo. Con l’impiego degli integratori fogliari polivalenti SCAM, grazie alla loro qualità, si ha l’utilizzo dei nutritivi entro le 24-48 ore dalla somministrazione e ciò permette di fare interventi programmati in determinate fasi fenologiche, oppure di soccorso in caso di manifeste carenze nutrizionali. Il contributo della concimazione fogliare è significativo e può arrivare a soddisfare il fabbisogno in macroelementi per 10-15% e per i microlementi anche per il 100%. È opportuno far presente che, per essere efficace l’intervento di concimazione fogliare, si devono rispettare due condizioni: una quantità minima (kg/Ha) di prodotto e una idonea bagnatura della superficie fogliare (utilizzare i volumi d’acqua hl/Ha cosidetti “normali” pari a 8 ÷12 hl/Ha). Inoltre è consigliabile fare i trattamenti nelle ore più fresche della giornata, utilizzare il Bagnante (Wetting Plus), acidificare le acque dure (Corrector).

GLI INTEGRATORI FOGLIARI POLIVALENTI SCAM

Gli integratori fogliari polivalenti SCAM consentono di raggiungere la massima concentrazione in macro e microelementi sulla base di ben precisi rapporti. Infatti si possono definire polivalenti in quanto con il loro apporto completo in nutritivi svolgono una azione nutrizionale multipla in sintonia con le molteplici necessità nutrizionali delle colture. Quindi con il loro periodico e programmato utilizzo le colture sono assicurate da eventuali anomalie nutrizionali che potrebbero indurre fisiopatie o blocchi metabolici. Le formulazioni sono in polvere solubile e liquida, per soddisfare tutte le esigenze.

I VANTAGGI

I principali fattori di successo agronomico degli integratori fogliari polivalenti SCAM sono: L’impiego di tali specialità nutrizionali è quindi garantito con tutte le varie attrezzature e relativo livello di meccanizzazione disponibile. Gli integratori fogliari polivalenti SCAM, a comprova della loro qualità e affidabilità agronomica, presentano una stabilità illimitata di tutte le caratteristiche primarie e secondarie, come:

Video

Concimi organo-minerali Scam - Agrinforma intervista Dr.Tagliavini