I concimi organo-minerali, secondo la legislazione italiana (D.lgs 75/2010) sono prodotti ottenuti per reazione o per miscela di uno o più concimi organici con uno o più concimi minerali semplici o composti. Si tratta quindi di prodotti completi che hanno un maggior contenuto di elementi nutritivi rispetto ai concimi organici e una maggiore efficienza rispetto ai minerali.
I formulati SCAM sono ottenuti per INTIMIZZAZIONE tra matrici organiche altamente umificate e componenti minerali di elevata qualità. Sono caratterizzati dalla presenza di sostanze umiche dichiarate in etichetta nel rispetto della legge italiana che disciplina i fertilizzanti. (D.lgs. 75/2010). Con la protezione offerta dall’organo-minerale SCAM, Azoto, Fosforo e Potassio sono in grado di assicurare una disponibilità ottimale per la pianta, anche a basse dosi. L’azione sinergica che la pregiata matrice organica offre ai minerali ai quali è legata, permette una cessione graduale degli elementi nutritivi garantendo una maggiore assimilabilità e disponibilità nei momenti fenologici importanti per la coltura. Tutto ciò consente:
Per questo scopo da molti anni SCAM ha messo a punto una linea di formulati organo-minerali ideali per effettuare gli interventi su tutte le colture. Ma quali sono i vantaggi della concimazione con gli organo-minerali SCAM? Secondo studi di Università ed Enti Scientifici, con un concime organo-minerale, molto ricco di sostanze umiche, si ottiene:
Per questi motivi gli organo-minerali sono considerati fertilizzanti rispettosi dell’ambiente e tali riconosciuti da molti Enti di ricerca, Università e Assessorati Regionali.