News

torna all'elenco

Giornata Tecnica in campo Riunite&Civ 31/07/2017
Tecniche di distribuzione dei trattamenti e fertirrigazione del vigneto

La filiera vitivinicola moderna è stata al centro di una riuscita manifestazione organizzata da Cantine riunite & CIV il 19 luglio presso l'azienda Agricola Sandro Pellini a Novellara (Re).

I 125 partecipanti hanno potuto toccare con mano le più recenti innovazioni in tema di distribuzione dei trattamenti di difesa e della fertirrigazione quale strumento irrinunciabile per un miglioramento produttivo sostenibile.

Sulla sostenibilità dei processi produttivi agricoli si sono incentrate le presentazioni di Marco Albertini (Agrites), Stefano Tagliavini (Scam), Matteo Mora e Claudio Biondi (Riunite&Civ). Un tema di estrema attualità che rappresenta un plus valore di cui le aziende agricole devono prendere piena coscienza perché è il consumatore che ne chiede l'espressione.

Le linee guida comprese nel PAN nazionale hanno messo nero su bianco ciò che la Regione Emilia Romagna porta avanti dal 1980.

Claudio Biondi ha posto particolare attenzione sull'impegno di Riunite&Civ e dei suoi soci sottolineando che la struttura si è dotata da tempo di un proprio disciplinare ancora più restrittivo di quello nazionale e regionale.

Stefano Tagliavini ha esemplificato il ruolo della concimazione come elemento fondamentale per ottenere buoni risultati produttivi e sulla qualità del ciclo produttivo se accompagnato dall'impiego mirato dei mezzi di produzione. In particolare l'impiego di concimi organo minerali Scam consente di fornire le giuste unità fertilizzanti per lo sviluppo equilibrato della vite nel pieno rispetto dell'ambiente, testimoniato dalla Certificazione EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto: l'EPD fa parte della famiglia delle etichette ecologiche di prodotto.

Andrea Grisendi (Al Molein), padrone di casa, ha illustrato il piano di fertirrigazione sviluppato nel vigneto di 8 ettari al centro della dimostrazione ed ha poi guidato i partecipanti alle dimostrazioni pratiche ad iniziare dalla fertirrigazione.

Mauro Bastoni, titolare di Geocentro Srl ha illustrato le qualità di Geomix innovativo dissolver per concimi idrosolubili e delle possibilità operative se applicato al vigneto. Stefano Tagliavini ha accompagnato la dimostrazione spiegando le possibili applicazione della linea Idrocomplex fertirriganti idrosolubili di Scam accompagnati ad un prodotto a base di aminoacidi come Linfor in grado di fornire una spiccata azione di stimolo all'attività microbiologica del terreno. La presenza degli aminoacidi è la vera chiave di volta per ottenere un'elevata efficienza dalla concimazione. La prova di solubilizzazione del prodotto e della funzionalità di Geomix ha soddisfatto in pieno gli intervenuti.

È stata poi l'ora di dare il via alle macchine per i trattamenti che hanno dato ottima prova di sé e dimostrato la loro efficienza grazie all'impiego di un prodotto fluorescente che ha messo in mostra la corretta bagnatura e copertura della vegetazione con il trattamento.

 

torna all'elenco

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.

Privacy policy   -   Informativa Privacy


Powered by Image Line®