News

torna all'elenco

Armicarb 85, una risorsa in più per la difesa biologica dall'oidio 10/04/2017
Elevata adesività alle superfici trattate e notevole resistenza al dilavamento

 Il mondo agricolo ha raccolto la sfida per un'agricoltura sempre più sostenibile. L'impiego di mezzi di produzione a basso impatto si incrementa sempre più così come l'interesse delle aziende produttrici di fitofarmaci. Significativo il fatto che durante la giornata tenutasi il 21 febbraio 2017 presso la Sala conferenze della Regione Emilia Romagna dal titolo "Prodotti fitosanitari le novità 2017" ben 10 sono state le novità delle società produttrici di agrofarmaci autorizzate per l'agricoltura biologica ed utilizzabili al meglio in Produzione Integrata.

Del resto, il rapporto del Sinab 2016 parla chiaro: sempre più operatori si postano verso il mondo dell'Agricoltura Biologica con 59.959 imprese inserite nel circuito di certificazione. Nel solo 2015 oltre 4.500 sono state le imprese entrate nel percorso di conversione con un aumento dell'8,2% degli operatori interessati; si tratta di nuovi 104.000 ettari che portano la superficie coltivata con il metodo dell'agricoltura biologica a 1.492.579 ettari (+7,5%) pari al 12% della Sau nazionale. Un dato particolarmente importante riguarda il settore vitivinicolo italiano che ha raggiunto il 22% della superficie mondiale di vigneti coltivati con il metodo biologico, per un vino di qualità e sempre più sostenibile.

Numeri importanti per un settore in continuo espansione sulla scia del continuo aumento della domanda di prodotti bio da parte dei consumatori.

I produttori biologici oggi sono dei professionisti che organizzano le loro produzioni secondo precise tecniche messe a punto dopo un puntuale lavoro di ricerca.

SCAM, in linea con queste tendenze e sempre pronta a rispondere alle sollecitazioni dei produttori, dispone di una linea di prodotti per la produzione biologica dove spicca ARMICARB 85, anticrittogamico a base di Bicarbonato di sodio in polvere solubile contro l'oidio di diverse colture.  

ARMICARB 85 è fungicida di contatto con attività preventiva e parzialemente curativa, attivo nei contronti di Oidio, Botrite, Monilia e Ticchiolatura. La formulazione altamente tecnologica ne determina l'elevata adesività alle sueprfici trattate e una notevole resistenza al dilavamento rispetto ai comuni bicarbonati inoltre, in conseguenza di elevata umidità notturna o rugiada, il prodotto tende a riattivarsi, garandendo così un effetto duraturo.

Il meccanismo d'azione multisito (su spore e micelio) da un lato lo mette al riparo da rischi di resistenze e dall'altro lo presenta come partner ideale in strategie di difesa antiresistenza in produzionte integrata.

ARMICARB 85 è dunque una soluzione ottimale per le soluzioni dei problemi legati alle infezioni di oidio in produzione integrata e biologica.

torna all'elenco

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.

Privacy policy   -   Informativa Privacy


Powered by Image Line®