Area tecnica

I concimi organo minerali granulari SCAM 

PREMESSA

I concimi organo-minerali, secondo la legislazione italiana (D.lgs 217/06) sono prodotti ottenuti per reazione o per miscela di uno o più concimi organici con uno o più concimi minerali semplici o composti. Si tratta quindi di prodotti completi che hanno un maggior contenuto di elementi nutritivi rispetto ai concimi organici e una maggiore efficienza rispetto ai minerali. 

L’ORGANO MINERALE SCAM

I formulati Scam sono ottenuti per reazione tra matrici organiche altamente umificate e componenti minerali di elevata qualità. Sono caratterizzati dalla presenza di sostanze umiche dichiarate in etichetta nel rispetto della legge italiana che disciplina i fertilizzanti. (D.lgs. 217/06). Con la protezione offerta dall’organo-minerale SCAM, azoto, fosforo e potassio sono in grado di assicurare una disponibilità ottimale per la pianta, anche a basse dosi. L’azione sinergica che la pregiata matrice organica offre ai minerali ai quali è legata, permette una cessione graduale degli elementi nutritivi garantendo una maggiore assimilabilità e disponibilità nei momenti fenologici importanti per la coltura. 
Tutto ciò consente:
- massima efficienza nutrizionale
- migliore equilibrio vegeto produttivo della pianta
- minore impatto ambientale.
 
Scam organo minerali

I VANTAGGI DELL’ORGANO MINERALE SCAM

Per questo scopo da molti anni SCAM ha messo a punto una linea di formulati organo minerali ideali per effettuare gli interventi su tutte le colture. Ma quali sono i vantaggi della concimazione con gli organo-minerali SCAM? Secondo studi di Università ed Enti Scientifici, con un concime organo minerale, molto ricco di sostanze umiche, si ottiene: un maggiore assorbimento radicale, una maggiore velocità di traslocazione, un apporto di microelementi chelati naturalmente, una minore quantità di concime da somministrare. Per questi motivi gli organo-minerali sono considerati fertilizzanti rispettosi dell’ambiente e tali riconosciuti da molti Enti di ricerca, Università e Assessorati Regionali.

L’EFFICIENZA NUTRITIVA

In funzione delle materie organiche impiegate e del processo produttivo, i concimi organo minerali hanno differenti quote di assimilabilità degli elementi nutritivi. Nella tabella sono riportati in sintesi i dati rilevati da studi scientifici.
 
coefficienti scam
 
granulo Organo minerale Scam
 
Come si può notare gli Organo-Minerali a base di torba umificata (caratteristici della produzione Scam) offrono i migliori coefficienti di utilizzazione degli elementi nutritivi da parte delle colture agricole.
 

 

 

 

Oggi i concimi organo-minerali SCAM possono essere annoverati a pieno titolo tra i concimi ad alta prestazione ambientale in quanto sono in grado di garantire una maggiore efficienza nutritiva dei macro e micro elementi consentendo di utilizzare inferiori dosi di concime, con minor rischio di perdite di nutrienti nell’ambiente e un maggiore risparmio da parte dell’agricoltore.

A conferma del proprio impegno, SCAM ha ottenuto la Dichiarazione di Ambientale di Prodotto (EPD), un “riconoscimento ecologico internazionale”, che permette di comunicare informazioni OGGETTIVE, CONFRONTABILI e CREDIBILI, relativamente agli impatti ambientali collegati all’intero ciclo di vita del prodotto, vale a dire dalla fase iniziale produttiva fino a quella finale di utilizzo da parte della pianta. 
Le informazioni contenute nell’EPD e basate sull’analisi del ciclo di vita del prodotto (per esempio: emissioni di gas ad effetto serra, eutrofizzazione, consumo di risorse ed energia) sono verificate da enti terzi indipendenti ed accreditate dallo SWEDAC (Swedish Board for Accreditation and Conformity Assessment).
dichiarazione ambientale di prodotto certificata Scam
 
Grazie a questo riconoscimento SCAM può quindi aggiungere alla già riconosciuta migliore prestazione agronomica dei concimi organo-minerali anche una superiore prestazione ambientale scientificamente provata e certificata a livello internazionale.
 

tabella composizioni concimi organo-minerali scam

 

I concimi organo minerali liquidi SCAM 

PREMESSA

La fertirrigazione è sempre più utilizzata per alcune tipologie di colture, sia per superare le alterazioni che si possono avere per differenti cause (assorbimento insufficiente, distribuzione inadeguata, persistenti temperature basse, siccità, costipamento del terreno, pH eccessivamente alcalini) sia per ottimizzare le operazione colturali ottenendo produzioni più omogenee in possesso di una superiore qualità commerciale. In tale contesto la linea NEWFERSTIM, concime organo-minerale liquido SCAM, ottenuto da sali altamente solubili e da una matrice organica studiata per lo scopo, potrà meglio razionalizzare gli interventi di fertirrigazione ed ottenere dei risultati quali-quantitativi superiori. 
new fertstim scamCome per gli organo-minerali solidi anche per la linea NEWFERSTIM, la caratterizzazione risiede principalmente nella matrice organica, molto ricca di aminoacidi, in buona parte liberi, con una buona dotazione in azoto organico e una elevata stabilità fisica. La linea NEWFERSTIM è efficace perché questa matrice liquida organica è in grado di esercitare una attività di biostimolo e di supporto fisiologico sulla pianta, gli aminoacidi liberi ed i peptidi, sono in grado di formare chelati e complessi con sali e metalli, di naturale e facile assimilazione.
La linea NEWFERSTIM legata alla tecnica della fertirrigazione rappresenta un modo ottimale di sfruttare al meglio le risorse della concimazione, specie se pensate in un’ottica di sostenibilità della pianta, con o senza forzature intensive; questa opportunità non è la sola che può essere ascritta alla matrice organica. Un ulteriore rilevante effetto è, ad esempio, l’attivazione di enzimi specifici; questi facilitando l’incorporazione dell’azoto nelle proteine, consentono di razionalizzare la concimazione azotata e di ridurre i rischi di accumulo dei nitrati nelle foglie e nei frutti. 
Quali vantaggi ottengono i fertilizzanti liquidi NEWFERSTIM dall’avere una matrice organica molto ricca di aminoacidi? Il primo vantaggio (grazie agli aminoacidi liberi) è quello di essere rapidamente assorbiti e trasportati nella pianta per stimolare alcune funzioni del metabolismo vegetativo, quali: crescita, sviluppo dei fiori, dei frutti, maggiore fertilità del polline, maggiore allegagione, maggiori resistenza a patogeni e alle avversità ambientali, quindi minori stress e miglior equilibrio vegeto produttivo delle colture. Secondo vantaggio legato alla presenza di polipeptidi è quello di essere utilizzati come chelante di macro, meso, e microelementi. La chelazione avviene in due o più punti ed il chelante avvolge lo ione con legami che risultano essere straordinariamente stabili e solubili in una vasta gamma di pH. La formazione del chelato aumenta la biodisponibilità delle sostanze nutritive, con ripercussioni estremamente positive sull’assorbimento radicale. Inoltre l’aminoacido dell’organo-minerale liquido, simulando il naturale processo di assorbimento radicale selettivo, funge da carrier (vettore) agli ioni chelati, rendendo più facile ed accessibile il loro trasporto nella pianta e successivamente nei siti dove questi dovranno operare. Diverse esperienze scientifiche dimostrano che alcuni tipi di aminoacidi operano un effetto carrier, di elevata veicolazione delle sostanze nutritive. 
 
fertirriganti scam

 

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.

Privacy policy   -   Informativa Privacy


Powered by Image Line®